Ti introduciamo a SYNIERGY, la realtà che si occupa di realizzare i tuoi progetti di transizione energetica in ogni aspetto.
A cura di Pasquale Stumpo
[CEO di SYNIERGY]
COME AFFRONTARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA?
Da tempo si sente parlare di transizione ecologica e, più nello specifico, di transizione energetica, visto l’impatto che il modo di produrre, trasportare e consumare energia ha sui più ampi temi dell’ecologia e del clima.
L’obiettivo della transizione è chiaro, decarbonizzare le attività umane e renderle sempre più sostenibili, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Il percorso verso questo obiettivo non è sempre univoco: non basta operare una scelta tecnologica, un impianto a fonte rinnovabile come il fotovoltaico o un vettore “pulito” come l’idrogeno non sono automaticamente sostenibili.
Occorre, ad esempio, comprendere il contesto territoriale e sociale in cui queste tecnologie vengono inserite e adattare i criteri di progettazione, verificare le modalità di finanziamento e acquisto delle componenti impiantistiche. Non solo, bisogna anche prevedere il ciclo di vita degli impianti e le modalità di trattamento a fine vita utile, individuare i presìdi di sicurezza nelle fasi di progettazione e la realizzazione ed esercizio.
In breve, occorre avere un approccio consapevole e sistemico al progetto, con l’obiettivo ben chiaro in mente e consci che ci sono numerose strade per raggiungerlo.
LA RISPOSTA DI SYNIERGY.
È per rispondere a questa esigenza di multidisciplinarietà, professionalità e consapevolezza che nasce SYNIERGY. Il frutto dell’esperienza pluridecennale di NIER Ingegneria S.p.a., Pasquale Stumpo e Piero Stella – soci della NewCo – e di un team di professionisti giovani e dinamici che possiedono importanti trascorsi nel settore dell’energia.
SYNIERGY intende condividere con i propri clienti strategie, metodi, obiettivi e affiancandoli in tutte le fasi del progetto: dallo sviluppo all’autorizzazione, dalla realizzazione alla gestione dell’asset.
Lo sviluppo di un’iniziativa nel settore energetico è decisamente più efficace, quando non si punta soltanto all’obiettivo delle autorizzazioni. Oggi, è necessario mettersi nei panni di chi quell’impianto dovrà finanziarlo, costruirlo e gestirlo per i successivi 30 anni. Il confronto quotidiano con gli stakeholders del progetto: banche, Enti e Amministrazioni, manutentori, proprietari terrieri e confinanti, comunità locali è fondamentale.
Il percorso avviato verso una transizione energetica equilibrata è lungo e complesso, ma irreversibile. SYNIERGY è pronta a dare il suo contributo.